un voto inutile

by Amicus Plato

Ineccepibile Prodi: aveva sollecitato il PD a costruire un’alleanza di centrosinistra estesa ai LEU, il PD ci ha provato dando mandato a Fassino, i LEU hanno rifiutato e ora lui vota per la coalizione del PD e critica il settarismo dei LEU.

La risposta di Bersani è curiosa: critica il PD perché si è alleato con Casini, ma  a parte che quando era segretario cercò tenacemente l’alleanza proprio con lui, se una coalizione è di centrosinistra, qualche centrista dovrà pur esserci.

I LEU criticavano ferocemente il PD lo scorso anno perchè Renzi voleva essere l’uomo solo al comando e chiedevano a gran voce una legge elettorale che favorisse le coalizioni, l’hanno avuta e poi hanno rifiutato la coalizione, e criticato il PD perchè la legge in vigore favorisce il centrodestra. Ma favorisce il centrodestra solo perché i LEU, accecati dall’odio per Renzi, non si sono coalizzati col PD.

La conseguenza di questo comportamento insensato è che il centrosinistra sarà più debole e che i LEU faranno perdere molti collegi al PD senza conquistarne alcuno per loro.

Il caso delle Marche è illuminante: poichè in quasi tutti i collegi lo scontro è tra la coalizione del PD e i Cinque stelle, il voto ai LEU è un aiuto a Grillo e Di Maio. Ancora peggio al Senato, dove, dato che la parte proporzionale dei seggi è assegnata su basi regionali e i seggi sono pochi, i LEU non hanno la possibilità di prendere un seggio neanche nella quota proporzionale. UN VOTO DEL TUTTO INUTILE, o meglio dannoso perché favorisce i Cinque stelle e il centrodestra e rende più difficile la governabilità futura.

Come il marito che per fare dispetto alla moglie si taglia le palle.

3 thoughts on “un voto inutile

  1. Ancora risuona in quella sala il popolo Renzista che grida “Fuori fuori” a Bersani, con Renzi sul pulpito in perfetto silenzio-assenso. Caro Prodi, silurato dai 101, si raccoglie ciò che si semina. Semina Odio raccoglierai Odio…

  2. Salvatore Passanisi

    Come non essere d’accordo ?!

  3. Ho scoperto che sono in lizza Potere al popolo e Rivoluzione di … Comunisti stalinisti e trozkisti che considerano quelli di LEU borghesucci rifatti .
    Amo Ferrando e Viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *